Gente d'Oltrepò


Meridiani e Paralleli - pubblicato : 26-10-2017 23:55:49

Quando la nebbia e' clemente, l'Oltrepo regala paesaggi che nell'immaginario collettivo siamo forse soliti associare piu' facilmente alle regioni del centro Italia ed delle colline toscane.
Con questo post vorrei ringraziare Marco, che si e' appassionato a questo territorio e si e' preso cura di svelarlo ad altri. 
Un territorio che apparentemente gia' tutti conosciamo, ma che, ad uno sguardo più attento, ha ancora tanti segreti da rivelare.

Il primo ad aprirci le porte di casa, in una domenica autunnale che ormai si perde indietro nel tempo, e' stato Roberto Tizzoni, soprannominato Il Tizzo, che con passione e dedizione si occupa di produrre carni e salumi di qualità. Dopo averci mostrato l'ampia e pulita stalla dove vengono allevati gli animali, scendiamo nella cantina dove i salumi vengono stagionati. La nostra visita si conclude con assaggi dei prodotti, tra cui spiccano i cacciatorini, la pancetta, ed ancora di più i cotechini, magri e con un sapore completamente diverso da quanto assaggiato fino ad ora.  

La nostra giornata prosegue con il pranzo presso il Castello Malaspina di Varzi e la visita del Castello, che oggi ospita una degustazione di vini. 
E' il conte Malaspiana in persona che, con gentilezza ed orgoglio, ci apre le porte di casa e ci conduce tra i ricordi di famiglia nelle stanze del Castello. 
Alcune camere del castello sono oggi adibite ad hotel, sicuramente un'idea interessante per una coppia che desidera festeggiare un anniversario o passare una serata diversa.
Il Castello inoltre è oggi un'interessante location fruibile per matrimoni ed eventi aziendali. 
Marco mi racconta che a Varzi negli anni Settanta era attiva una fabbrica di auto elettriche.
Sicuramente un aneddoto di storia industriale itlaliana poco conosciuto e sul quale mi piacerebbe scoprire qualcosa di più.  

Dovrò attendere l'arrivo dell'estate per aver modo di conoscer un'altra realtà di questa zona che da tempo mi incuriosisce, mi riferisco a "La Casa di Paglia"di Fortunago. 
Ad accoglierci sono Viviana ed Alain, che hanno lasciato la vita di città per intreprendere questo interessante ed originale progetto.
E' una serata fresca di lugio, la temperatura che troviamo qui è tutta un altra cosa rispetto al caldo ed all'afa che abbiamo lasciato a Milano.
I tavoli sono allestiti nel giardino. 
La casa di paglia, che hanno costruito in prima persona, è un interessante esempio di architettura alternativa.    

 

In un contesto europeo dove tutto e' sempre piu' anonimo e standardizzato, una domenica in Oltrepo' e' ancora capace di avvolgerci di profumi, paesaggi e sapori. 

Ecco alcuni indirizzi per possono essere utili a chi desidera visitare la zona

Azienda Agricola Il Tizzo 
Produzione Propria Salumi & Carni
Torrazza Coste, Via Castellaro 36
Contatti [email protected]
Tel 3337504719

Cartello Malaspina Varzi
Piazza Umberto I, 27057 Varzi (Pavia)
E-mail:  [email protected]
Tel.:  +39 346 95.88.786