viaggio in bicicletta in compagnia lungo la ciclabile della Drava , viaggio per single, dal 13 al 20 agosto

Proposto da: Meridiani Paralleli   dove: AUSTRIA   quando: 13/08/2016 - 20/08/2016
proposto da: Tour Operator - stile di viaggio: Seleziona
viaggio: Da Solo - cerco: Un Gruppo

Questo tour prende il nome dal fiume Drava lungo il quale si sviluppa tutto il percorso ciclabile.
L'itinerario parte da Bressanone, città vescovile dell’Alto Adige e si prosegue per la Val Pusteria seguendo il fiume Rienza fino alle sorgenti della Drava, che vi accompagnerà fino in Austria passando per la Carinzia.
E’ un percorso facile, adatto a tutti, che vi farà scoprire paesaggi, lingue, tradizioni e culture di un territorio idealmente unico, anche se geograficamente appartenente a due nazioni diverse.

 

Itinerario indicativo: 

Giorno 1 
Arrivo individuale a Bressanone, sistemazione in albergo, consegna delle biciclette e di tutto il materiale informativo.

Giorno 2
Bressanone – Brunico  ( 40 km )
Da Bressanone partiamo in direzione Val Pusteria, passando per l’Abbazia di Novacella, residenza vescovile del XII secolo ed oggi attivo convento agostiniano.
Passeremo anche per la Chiusa di Rio Pusteria, un vecchio sbarramento difensivo che fungeva anche da dogana.
Seguendo il fiume Rienza arriveremo a Brunico, principale centro della Val Pusteria.
Nella piccola frazione di Teodone è possibile visitare l’interessante museo etnografico che propone fedeli ricostruzioni dei tipici masi tirolesi.

Giorno 3
Brunico – Villabassa/Dobbiaco 30 km
Proseguendo lungo il fiume Rienza la pista ciclabile vi porterà nell’Alta Val Pusteria, passando per il paese Valdaora che offre una vista panoramica sul Plan de Corones, con la possibilità di una gita nella Valle di Landro.
Oltrepassando il lago di Dobbiaco e il cimitero della Prima Guerra mondiale si potrà godere dello splendido scenario delle Tre Cime di Lavaredo.

Giorno 4
Villabassa/Dobbiaco – Lienz 50 km
Oggi pedaleremo per arrivare in Carinzia. Si passa prima da San Candido, dove si può visitare la chiesa romanica, e poi il confine italiano vicino a Prato alla Drava.
Da qui comincia la leggera discesa che vi porterà dolcemente sino a Lienz ed alla confluenza tra i fiumi Isel e Drava.
Da visitare il centro storico e gli scavi archeologici d’epoca romana della città di Aguntum, nel comprensorio turistico più soleggiato d’Austria.

Giorno 5
Lienz – Berg im Tal 35 km
Lasceremo Lienz seguendo quello che era il tracciato di un’antica via commerciale d’epoca romana, arrivando ad Oberdrauburg, città ricca di musei e di mulini, dove ancora oggi viene lavorato il grano. Si prosegue per Berg im Tal, dove trascorreremo la serata. 

Giorno 6
Berg im Tal – Spittal 45 km
Il percorso fino a Spittal è immerso in un paesaggio idilliaco, c’è anche la possibilità di fare un’escursione in bici al lago Millstatt (Millstätter-See) per una bella nuotata. Oggi si pedalerà lungo la “passeggiata della cultura” che dall’Alta Carinzia porta a Spittal an der Drau, dove si possono visitare il Castello Porcia ed il suo Museo della Cultura Popolare (in luglio ed agosto qui si svolgono anche rappresentazioni teatrali).

Giorno 7
Spittal – Villach 40 km
Lungo il tragitto che porta a Villach, la seconda più grande città della Carinzia, è possibile effettuare alcune soste per visitare il Museo Micologico, il mondo delle marionette di Elli Riehls, gli scavi archeologici o i laghi balneari, come l’Ossiacher See o il Faaker See. Villach è una tranquilla cittadina, ricca di influenze mediterranee che soddisfa le esigenze di tutti: buongustai, appassionati d’arte, patiti dello shopping e chi cerca un po’ di relax.

Giorno 8
Colazione e fine della vacanza


Quota euro 695 per persona

La quota comprende: alloggio 7 notti in camera doppia condivisa con un altro partecipante con trattamento di mezza pensione, trasporto bagaglio, assicurazione medica e bagaglio, presenza di una guida accompagnatore


La quota non comprende: viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, eventuale noleggio bici (Euro 70 per la settimana) , pranzi, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.

 

Caratteristiche generali del percorso: percorso facile, costeggia il fiume Drava prevalentemente su strade senza traffico. Pista ciclabile asfaltata con tratti di sabbia battuta. La salita più lunga, da Bressanone a Sciaves (ca. 5 km) prevista il primo giorno potrà essere effettuata con il treno. 

Da Villabassa/Dobbiaco percorso prevalentemente in discesa e molto affascinante per i luoghi che attraversa e soprattutto per come sfrutta le ciclabili.

Lunghezza totale percorso: Km 240

Bici consigliata: city bike

Come raggiungere la zona: 

Auto: In macchina: Autostrada del Brennero (A22) – Bolzano – Bressanone – uscita Bressanone oppure strada sul Felbertauern – Lienz – strada statale SS49 lungo la Val Pusteria – Bressanone Possibilità parcheggio all’Hotel di partenza. Possibile organizzare transfer per rientro punto di partenza.

Treno: Innsbruck – Brennero – Bressanone (www.trenitalia.it) oppure Tirolo Est / Val Pusteria – Bressanone

Aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso e Mestre/Venezia. Su richiesta è disponibile anche un servizio di trasferimento all’hotel di partenza.


Per adesioni : [email protected]

 

Costo: €695

Iscriviti a Meridiani Paralleli
per partecipare a questo Evento
ed entrare nella nostra Community !


Richiedi informazioni: