Meridiani Paralleli - Vacanze in Barca a Vela

Il social network di viaggiatori indipendenti per conoscersi e viaggiare 

Perchè viaggiare in barca a vela?

Naviganti, viaggiatori e regatanti. Poeti sognatori e sportivi instancabili.
Sono molteplici i motivi che ci portano in barca. 
Se avremo occasione di navigare insieme, a bordo di PippoCube ma non solo, vorremmo fare in modo che ogni spirito trovi la sua dimensione. 
Abbiamo provato a tracciare qualche profilo di navigante. Magari trovi anche il tuo. Dai un'occhiata....


 

Il romantico

Cosa penserà una barca quando scopre che all'improvviso la sua vita sta cambiando? 
Cosa dire poi di quelle mani e piedi che la calpestano, la toccano ovunque alla ricerca di difetti, problemi, vizi e possibilmente virtù? 
PippoCube ha avuto per tanti anni un unico compagno, con il quale ha vinto regate e navigato in lungo ed in largo nel mediterraneo.
Ora ha imparato a conoscere tanti nuovi amici ed ha voglia di navigare ovunque insieme a loro. 
Lo so, possiamo sembrare pazzi, ma siamo sempre stati convinti che le barche hanno un’anima ed ogni volta che diamo volta ad una bitta, cazziamo una vela o molto semplicemente ci spacchiamo le mani tentando di allentare un grillo troppo serrato quest’anima ci parla. A volte urla, altre volte s’incazza spesso canta. 
PippoCube si è’ lasciata tante miglia a poppa, ha tante storie da raccontare che ci racconterà come solo come una barca sa fare. 
Sta a noi interpretarla sicuri che, anche una volta scesi in banchina, lei sarà lì ad aspettarci per aggiungere un nuovo pezzo di un racconto che come per magia non ha mai fine.  
Può essere per una settimana, un week-end o anche una sola giornata. 
Possiamo scegliere di rilassarci, di imparare a manovrare o più semplicemente di conoscere nuove persone. 
In estate, primavera, autunno ed inverno.  Sia che partecipiate ad un iniziativa in programma sia che ne proponiate una voi , costruendola insieme in base i ai vostri desideri ed alle vostre esigenze, PippoCube ci sarà sempre, pronta ad accoglierci a bordo  per scrivere insieme una nuova storia.

Il viaggiatore 
Sei pronto ad esplorare insieme a me il Mediterraneo? Navigheremo a vela, ma ti prometto che non toglieremo spazio alle visite a terra ed a tutto quanto il territorio ci offre. 
Vieni a trovarmi a Porto Venere, per iniziare a conoscerci ti porterò a cena sull’Isola Palmaria, e poi via verso le Cinque Terre, l'Abbazia di San Fruttuoso, Santa Margherita, Sestri Levante, Portofino, oppure Lerici e Tellaro. Preferisci una navigazione lunga verso l'Elba e Capraia? La prossima volta ti piacerebbe la mondana Costa Azzurra? Montecarlo, Antibes, Saint Tropez, Nizza, Cannes e le Isole Porquerolles. Se vuoi un giorno possiamo restare in porto e visitare sulle colline il paese degli artisti, San Paul de Vence. Ci aspetta poi la Costiera Amalfitana, da Napoli e Salerno toccando Amalfi, Ravello, Positano e Sorrento. Possiamo visitare Pompei e la Reggia di Caserta prima di veleggiare verso Ischia, Capri e Procida. D'estate ci aspetta il mare cristallino della Sardegna. Sicilia, Croazia, Grecia, Spagna e poi...beh, io non vedo l'ora di varcare lo stretto di Gibilterra!!

Lo sportivo
Il cantiere del Pardo nasce come trasformazione del cantiere Sailboats di Crespellano (Bo) presentando nel 1973 il Grand Soleil 34 di J.M. Finot, un grandissimo successo commerciale, una barca molto abitabile e veloce per l'epoca e con un livello di finitura molto elevato, il prototipo vince il campionato del mediterraneo del 1974. Viene prodotto in centinaia di esemplari. Nel 1983 il cantiere, a seguito di una ricerca di mercato che evidenzia come ai velisti italiani piaccia soprattutto per una barca a vela l'estetica tipo Swan, decide di rinnovare tutti i suoi modelli riorganizzando anche la produzione in maniera più industriale. Nascono così a breve distanza l'uno dall'altro il GS 39, il 35 e il 46, che poi diventerà 48, tutti progetti di A. Jezequel. Barche che incontreranno un grande successo, confermato dalla presentazione qualche anno dopo del 42 e del 45 di G. Frers ( Pippo per l’appunto), quest'ultimo si dimostrerà una barca eccezionale sotto ogni punto di vista.In questo periodo si crea la reputazione dei GS come barche veloci ma ben costruite e ottimamente rifinite. Le due pietre miliari sono il GS 39, che ha segnato la svolta e il GS 45. Disegnato da uno dei miti dell’architettura navale internazionale German Frers, il 45 del Pardo è una barca concepita inizialmente più per la regata che per la crociera e in questo risiede il segreto delle sue notevoli prestazioni Realizzato in piena epoca IOR, quando le estremità dovevano essere più strette di quelle di oggi e gli slanci pronunciati, quella, che all’epoca era l’ammiraglia di questo cantiere, sorprese molti per la spaziosità degli interni e il livello di finitura delle falegnameria, livelli sconosciuti ad altri cantieri impegnati nella costruzione di serie. Pippo e’ una barca veloce, boliniera con un ottimo passaggio sull’onda. E’ sensibile, facile da timonare ed adatta per tutte le condizioni. Testata con 14 nodi di vento reale e condizioni di mare leggermente mosso ha raggiunto una velocita’ di 7 nodi di bolina con una angolo di 44 gradi e 8,5 nodi al lasco.

Il conviviale 
Dove sono le patatine? Chi mi aiuta a cucinare? Stappiamo il vino?
Una vacanza in barca a vela e' sempre anche un'occasione unica di conoscere nuovi amici oppure di conoscersi meglio. Cucinare insieme e dividersi i ruoli nelle manovre a vela sono ottime occasioni per socializzare. La serata scorre veloce chiacchierando in pozzetto e sorseggiando un rhum a lume di candela. Nelle notti in rada il cielo stellato vi toglierà il fiato.
E in inverno gli eleganti interni in legno e l'ampia dinette riscaldata regaleranno momenti altrettanto piacevoli.
Pippo e’ comoda e spaziosa, in particolare soprattutto se  scegli la cabina armatoriale.
Se lo desideri potrai apprendere qualche nozione di vela,  se invece partecipare alle manovre ti spaventa non preoccuparti, a bordo c’è sempre uno skipper che si prenderà cura di vele e manovre. Se durante le tue vacanze non ti vuoi occupare della cucina possiamo anche prevedere la presenza a bordo di una hostess, così non avrai altro pensiero che riposarti e divertirti.

 

Due bordi tra le nostre proposte ... alcune idee vacanza o week end ...

Week End nel Golfo dei Poeti  Si naviga nel golfo con base a Porto Venere - Imbarco Venerdi sera -sbarco Domenica sera

Un tranquillo weekend nel quale godersi le bellezze del Golfo dei Poeti. Porto Venere, Lerici, Tino e Palmaria. Navigare lungo la costa delle vicine cinque terre. 
Respirare i profumi del borgo di Portovenere gustando i sapori della cucina di questo angolo incantevole dove il blu del mare si fonde con il candore delle vicine Apuane

Isola di Capraia  Navigazione da Porto Venere a Capraia 4 gg Imbarco Venerdi sera - sbarco Lunedi sera - 150 miglia ca
Un weekend a bordo di Pippo che coinvolge anche navigazione notturna verso l'isola di Capraia, una delle perle dell'Arcipelago toscano posta a circa 70 miglia a Sud del golfo di La Spezia. Il piccolo marina ed il villaggio posto sulla sommità dell'isola vi conquisteranno.
Cinque terre e golfo del Tigullio

Imbarco Venerdi sera -sbarco Domenica sera 50 miglia ca
Navigheremo verso Ovest, lambendo la costa delle cinque terre verso il golfo del Tigullio. Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita e la splendida Portofino.

Me & You

Imbarco Venerdi sera -sbarco Domenica sera
Perché non regalarsi un weekend romantico a bordo di una barca tutta per voi? Avete visto come è comoda la cabina armatoriale?  Dopodiché potrete scegliere tra una cena servita a bordo magari in rada o uno dei tanti locali di questo meraviglioso borgo. Chiamateci e diteci come ve lo immaginate il vostro weekend da sogno.