Vacanza in barca a vela : la valigia perfetta


Meridiani e Paralleli - pubblicato : 30-04-2019 10:13:19

Se è la prima volta che partecipi una vacanza in barca a vela puo’ essere utile qualche indicazione su come preparare la valigia. 
Innanzitutto utilizza una borsa morbida o uno zaino, o comunque non un trolley o valigia rigida, così da poerla riporre in cabina dove gli spazi sono comunque contenuti.
Se si tratta di una vacanza estiva porta con te costumi da bagno ed un abbigliamento prevalentemente da mare, però metti nella borsa anche un maglione pesante o felpa di pile ed un kway o giacca antivento.
Potrenno tornarti utili la sera o in navigazione.
Nelle stagioni intermedie o in inverno può invece essere utile avere con se abbigliamento termico , come quello che si indossa per sciare, sia maglia che calze lunghe.
In inverno oppure se la vacanza prevede navigazioni lunghe porta anche una cerata.
Per quanto riguarda le calzature portate sia ciabattine da mare (utili anche per le docce nei porti) che scarpe da ginnastica con suola chiara.
In estate porta shampoo marino, creme protettive per il sole, burro cacao, occhiali da sole. 
In generale e’ richiesto di portare lenzuola, federa ed asciugamani personali oltre al sacco a pelo.
Meglio distinguere una asciugamani da usare dopo bagni in acqua salata e acqua dolce.
Per ricaricare cellulari e macchine fotografiche considerate che la corrente in barca è a 12volte, quindi porta il caricatore che usi in macchina con l'accendi sigari.
Se temi di soffrire di mal di mare compra una confezione di Xamamina.
Se la luce ti disturba nel sonno porta una maschera per coprire gli occhi perchè un pò di luce potrebbe entrare dallle tende degli oblo.
Uno zainetto impermeabile , maschera e boccaglio ed un libro completano il tuo bagaglio.