Foresta Nera ad agosto: trekking itinerante nel cuore verde della Germania

Proposto da: Meridiani Paralleli   dove: GERMANIA   quando: 09/08/2016 - 16/08/2016
proposto da: Tour Operator - stile di viaggio: Sport
viaggio: Da Solo - cerco: Un Gruppo

Con i suoi abeti, i suoi laghi e i profondi canyon , la Foresta Nera si estende da Karlsruhe fino all’alto Danubio e da Pforzheim a Lörrach al confine tra Francia e Svizzera. La Foresta Nera è un territorio ricco di castelli, monasteri e fortezze medievali che di volta in volta saranno lo spunto per raccontare miti e leggende di quei luoghi. Questo viaggio ci porterà a visitare il sud della Foresta Nera lungo un sentiero di circa 118km attraverso lo Schluchtenstig , un sentiero ricco di corsi d’acqua , di canyon e di bellezze naturali, e non mancherà occasione di salire vette o ammirare le alpi svizzere e le cime delle montagne dell’alta Foresta Nera da punti panoramici che incontreremo lungo il percorso. Da non dimenticare, inoltre, l’ottima gastronomia tipica della zona: la “zuppa badoise” di lumache, il prosciutto e la trota, accompagnati da grandi vini, l’orgoglio della regione. 

Programma indicativo:

1 giorno Italia - Germania 
Incontro con i partecipanti alla stazione di Milano centrale e partenza con il treno per la Germania.
Arrivo a Stühlingen in giornate, sistemazione nelle camere e presentazione del percorso davanti ad un’ottima birra

2 giorno Stuhlingen - Blumberg 
Dopo colazione partenza per la prima tappa del nostro viaggio. Partendo da Stühlingen il percorso si snoda seguendo il corso del fiume Wutach,  famoso per le sue 3 gole con pareti alte dai 60 ai 170m. Il nostro sentiero ci porterà a camminare lungo la gola più bassa la “ Watachflühen” , fino a giungere sul monte Buchberg. Non mancherà occasione di ammirare le alpi svizzere e il monte Feldberg. Arrivo nel pomeriggio al villaggio di Blumberg.
Dislivello: 540m salita; 300m discesa – Lunghezza: 19km – Durata: 6:30 ore

3 giorno Blumberg - Schattanmuhle 
La giornata di oggi ci vedrà nuovamente camminare lungo il fiume Wutach attraverso il canyon del “Wutachschucht” fino a giungere a Schattenmühle.
Le parole non possono descrivere le innumerevoli emozioni offerte dal percorso di oggi. Circondati da pareti rocciose e dal continuo gorgoglio dell’acqua, il nostro percorso ci porterà a ammirare imponenti scenari e scoscese cascate con salti anche di 20 m e potremo di tanto in tanto rilassarci su spiagge di ciottoli trasportati dal fiume.
Dislivello: 380m salita; 380m discesa – Lunghezza: 20km – Durata: 7:00 ore

4 giorno Schattenmuhle - Schluchsee 
Dopo colazione si riparte per un'altra tappa del nostro viaggio alla scoperta della magica Foresta Nera.
Il sentiero ci porterà all’inizio ad attraversare campi e prati seguendo sempre il fiume Wutach, fino a raggiungere il ponte Stallegger Brücke dove si trova la più antica centrale elettrica della Germania. Riprendiamo il percorso seguendo il fiume lungo un altro famoso canyon, l’Haslach Schlucht, che saprà regalarci altri magici scorci delle bellezze naturali di quest’area. Arrivo previsto al lago Schluchsee a metà pomeriggio, meta finale del nostro trekking di oggi.
Dislivello: 600m salita; 245m discesa – Lunghezza: 18km – Durata: 6:30 ore

5 giorno Schluchsee - St Blasien 
Dopo colazione ci attende una salita erta per raggiungere il belvedere “bildstein” dal quale potremo ammirare in tutta la sua bellezza il lago di Schluchsee.
Il sentiero prosegue costeggiando il lago per poi portarci sul monte Kruckenkreuz, che con i suoi 1148m sarà il punto più alto che raggiungeremo nel nostro viaggio. Supereremo fattorie, campi di mirtilli, ci inoltreremo nel canyon Windberg Schlucht per poi successivamente raggiungere Blasien, dove visiteremo la Cattedrale di San Biagio.
Dislivello: 450m salita; 700m discesa – Lunghezza: 20km – Durata: 7:00 ore

6 giorno St. Blasien - Todtmoos
Lasciamo il villaggio di St. Blasien e ci rimettiamo in cammino affrontando subito una salita per raggiungere la cima del monte Lehenkopf, a 1039m; la fatica sarà ricompensata da una splendida vista. Lungo il sentiero attraverseremo boschi, aree pratose per poi attraversare poi i borghi di Horboch e Iboch. Non mancherà l’attraversamento di un altro canyon per poi raggiungere la nostra destinazione il villaggio di Todtmoos dove davanti una bella birra finalmente potremo rilassarci.
Dislivello: 560m salita; 520m discesa – Lunghezza: 19km – Durata: 7:00 ore


7 giorno Todtmoos - Wehr 
L’ultima tappa del nostro trekking inizia con un morbido e piacevole sentiero lungo il fiume Wehr. Dopo poco un ristringimento della valle inasprisce il percorso, ma le sorprese del fiume sono sempre dietro l’angolo ed in breve torneremo ad ammirare paesaggi mozzafiato dentro il canyon. Proseguiamo per un area boscosa fino a giungere a destinazione a Wehr, dove ci attende una meritata birra ed una cena in pieno stile Black Forest.
Dislivello: 460m salita; 930m discesa – Lunghezza: 22km – Durata: 8:00 ore


8 giorno Germania - Italia 
Trasferimento da Wehr in stazione e rientro in Italia in treno.

Quota individuale di partecipazione: € 750,00

La quota comprende: pernottamento in hotel, B&B e guest house, in camere doppie con servizi privati; la prima colazione; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende: treno da Milano per Stühlingen e da Wehr per Milano, i pasti e le bevande, le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti, ’assicurazione medico-bagaglio obbligatoria (20 euro), assicurazione annullamento viaggio facoltativa, quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Durante il viaggio è previsto un fondo cassa a persona a copertura delle spese per i trasferimenti e i trasporti in loco.

Il programma potrà subire variazioni a discrezione della guida. 

E' possibile prenotare versando la caparra di euro 115 + eventuale assicurazione annullamento

 

Costo: €750

Iscriviti a Meridiani Paralleli
per partecipare a questo Evento
ed entrare nella nostra Community !


Richiedi informazioni:

Commenti


Anja Anthea - 17/06/16 02:22:58