Ponte del 2 giugno trekking : Piemonte , Val Varaita, fra boschi incantati e cieli stellati

Proposto da: Meridiani Paralleli   dove: PIEMONTE   quando: 02/06/2016 - 05/06/2016
proposto da: Tour Operator - stile di viaggio: Sport
viaggio: Da Solo - cerco: Un Gruppo

La Valle Varaita unisce la provincia di Cuneo alla Francia: una terra di confine affascinante ai piedi del Monviso, piramide di roccia oceanica il cui profilo inconfondibile appare in quota, per regalare panorami indimenticabili. 
Qui paesaggi straordinari si alternano: i dolci e fertili declivi del tratto iniziale si trasformano in paesaggi alpini, verdi pascoli e ripide praterie, o vaste foreste.

La Valle, relativamente poco conosciuta e perciò non troppo invasa dal turismo di massa, regala un perfetto mix di natura e cultura, con i suoi paesini caratteristici, fra cui Chianale e Bellino con le sue splendide meridiane, i piccoli musei e le tradizioni agricole.

Le nostre escursioni ci porteranno a godere dell’atmosfera unica del magnifico bosco dell’Allevé, uno dei boschi di pino cembro più estesi delle Alpi, dal fascino misterioso ed avvolgente, nonché dei panorami d’altra quota, dove respireremo l’aria frizzante fra laghetti alpini e cime maestose.

Non ci faremo sfuggire la possibilità di capire un po’ meglio la tradizione occitana visitando un piccolo, ma interessante museo di costumi tradizionali, e nemmeno l’occasione di gustare gli ottimi tomini di Melle, tipici della bassa Valle.

Ma il weekend sarà anche una buona occasione per arricchire la nostra conoscenza in fatto di benessere, erbe officinali ed aromatiche e agricoltura sostenibile: avremo l’occasione infatti di visitare Valverbe, cooperativa che produce tisane e infusi biologici.

Programma indicativo: 

Giorno 1 Milano - Valverbe - Casteldelfino
Iniziamo il nostro fine settimana con la visita a Valverbe, che si trova a Melle, in bassa Valle Varaita.
La cooperativa agricola è un bell’esempio di agricoltura sostenibile ben integrata con il territorio e i suoi valori: avremo occasione di fare una piacevole passeggiata fra i campi coltivati, vedere l’essiccatoio e capire qualche segreto di erbe officinali, piante e fiori.
Proseguiamo il nostro viaggio in auto salendo in alta Valle, fino ad arrivare al nostro hotel.
Nel tardo pomeriggio abbiamo la possibilità di visitare il caratteristico borgo di Chianale, con le sue case di pietra, le strette vie, gli imponenti portali in legno e il Museo del Costume. Cena ed il pernottamento.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 2km – Durata: 1ora

Giorno 2 Chianale - Lago Blu e Laghi di Bes 
Dedichiamo l’intera giornata ad una bella escursione in quota, panoramica ed appagante: nostra meta sono un piccolo gruppo di laghetti alpini, circondati da prati o da pareti rocciose, con bei panorami anche sul Monviso, che ci sta di fronte. 
Con un po’ di fortuna, vedremo marmotte e stambecchi, che dominano questi territori.
Al rientro dall’escursione, dopo un po’ di relax, potremo dedicarci alla scoperta di Bellino, altro paesino dell’alta valle, e delle sue famose meridiane.
Ceniamo in ristorante e, per chi lo desidera, osservazione delle stelle in compagnia dell’associazione di astrologi che gestisce il locale Osservatorio Astronomico, dotato di ottima strumentazione, per incantarsi di fronte ad uno dei migliori punti di osservazione del cielo in Italia (grazie all’oscurità del luogo).
Dislivello: 800m – Durata: 6.5 ore

Giorno 3 Bellino - Pianoro di Ruibellino - Pianoro di Rui 
Oggi ci dirigiamo a Bellino, altro tipico paesino della Valle, da cui ci incamminiamo per un facile sentiero fino al Pianoro di Rui, splendido alpeggio in quota, aperto e incantevole. Nel pomeriggio visitiamo alcune delle borgate che formano il paese, caratterizzate dalla presenza di splendide e antiche meridiane.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Dislivello: 550m – Durata: 5 ore

Giorno 4  - Castello di Pontechinale - Bosco dell'Aleve
Al mattino dopo colazione ci trasferiamo in auto a Castello (frazione di Pontechianale), da dove inizia il nostro percorso che ci porta a scoprire il bellissimo bosco dell’Alevè, magnifica distesa di pino cembro, unica in Italia e fra le più estese delle alpi.
L’atmosfera è magica e avvolgente, anche arrivando ai due piccoli laghetti che troviamo lungo il percorso, il Lago Bagnour (ormai quasi una torbiera) e il Lago Secco. La giornata termina dopo pranzo (al sacco lungo il cammino), per rientrare verso le città di provenienza, non senza fare una breve fermata ad un caseificio di Melle, per gustare i tipici tomini locali. Rientro a Milano e alle città di provenienza.
Dislivello: 410m - Durata: 4:00 ore

Quota individuale di partecipazione: € 210

La quota comprende: 3 pernottamenti con prima colazione in agriturismo, in camere doppie o triple con servizi privati. Due cene in agriturismo. Assistenza di una Guida Ambientale Escursionistica. 

La quota non comprende: Assicurazione medico-bagaglio obbligatoria 10 euro, i pasti non inclusi e le bevande, le tasse di soggiorno; le entrate ai musei ed edifici storici e l’attività in Osservatorio Astronomico; spese di viaggio e trasferimenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.

Il programma potrà subire variazioni a discrezione della guida.

 

 

Costo: €210

Iscriviti a Meridiani Paralleli
per partecipare a questo Evento
ed entrare nella nostra Community !


Richiedi informazioni: